Umidità, condense e muffe sulle pareti e sui solai degli edifici
Indagini e verifiche specialistiche - Calcoli e verifiche - Perizie tecniche approfondite
Studio tecnico Ing. Mauro Gattone
Home Presentazione servizio Termografia infrarosso Umidità, muffe e condense INDAGINI e PERIZIA TECNICA Rivestimenti a cappotto Tel Fax Email
 Rivestimenti a cappotto
Rivestimenti a cappotto

TERMOGRAFIA E SISTEMA ISOLANTE A CAPPOTTO 

La tecnica dell'isolamento termico con sistema a CAPPOTTO consiste nell'applicazione, sulla muratura esterna di un edificio, di pannelli isolanti opportunamente fissati e ricoperti da un sistema di finitura.

 
   Due esempi di tipologie di isolamento a cappotto.

Questo sistema di isolamento permette di eliminare la maggior parte dei PONTI TERMICI e di diminuire considerevolmente le spese relative ai CONSUMI di combustibile per riscaldamento o di energia per condizionamento. 

Una ns verifica TERMOGRAFICA permette di verificare concretamente i VANTAGGI di un sistema di isolamento a CAPPOTTO.


Un esempio di una ns indagine termografica: 



La parte di edificio a destra, NON ISOLATO ADEGUATAMENTE, disperde all'esterno una quantità notevole di CALORE.

La parte di edificio a sinistra, ISOLATO con un sistema a CAPPOTTO, permette un RISPARMIO relativo ai costi per riscaldamento e condizionamento ed un ottimo confort ambientale.


Le nostre APPLICAZIONI della TERMOGRAFIA per gli isolamenti con CAPPOTTO isolante
 
1.1) Verifica termografica PRIMA della realizzazione di un CAPPOTTO isolante di un edificio
 
Mediante una verifica termografica possiamo accertare la PRESENZA DI DISPERSIONI DI CALORE e di PONTI TERMICI da un edificio, tali da rendere necessaria la realizzazione di un isolamento con sistema a cappotto.

  
La presenza di dispersioni termiche e di ponti termici negli edifici verificati con indagine termografica provocano la necessità di realizzare un sistema di isolamento esterno a cappotto, allo scopo di abbattere i costi per il ricaldamento e per il condizionamento.


1.2) Verifica termografica DOPO la realizzazione di un CAPPOTTO isolante di un edificio

Una volta realizzato un sistema di isolamento a cappotto, possiamo individuare eventuali problemi di DISTACCHI del rivestimento a cappotto, dovuti ad ERRORI nella posa dei materiali.

  
Localizzazione del DISTACCO di alcuni panelli isolanti di un sistema a cappotto, nell'immagine con colorazione verde, provocato da DIFETTI di POSA dei materiali.


 
DISTACCO di un pannello di un isolamento a cappotto provocato da un errore di posa.

 
DISTACCO di alcuni pannelli dovuti ad un errata esecuzione del cappotto isolante. 

 
DISTACCO di alcuni pannelli di coibentazione di una copertura.


 2.1) PERIZIA TECNICA

Eseguita l'indagine termografica forniamo una PERIZIA particolareggiata firmata da tecnico abilitato iscritto all'ordine professionale degli ingegneri civili.

 
La perizia potrà essere utilizzata, nel caso di opere non realizzate a regola d'arte, o difformi dal capitolato o non conformi alle normative di legge, anche in sede LEGALE e giudiziaria.

Il CODICE CIVILE dedica gli articoli dal 1655-1677 agli appalti e, in particolare, sette articoli, dal 1667 al 1673, al problema della "DIFFORMITÀ E DEI VIZI DELL'OPERA".



Vi si afferma che l'appaltatore è tenuto a dar GARANZIA per le difformità e i vizi dell'opera eseguita per un periodo pari a 10 ANNI dal compimento dell'opera (per maggiori informazioni, si legga il capitolo intitolato "Codice civile").


 Le nostre verifiche termografiche vengono eseguite da operatore di 1° e 2° livello, certificato dalla AJA Registrars Europe, secondo le normative UNI EN ISO 9712 e UNI EN 473. Nostro certificato AJA Europe numero: XPERT-NDT/16/2649.  

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.

File Allegati
 Codice Civile art.1667-1673
 
Home
   Ing. Mauro Gattone - PIVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 25/09/2017